20 agosto, 2006

TUTTA LA VERITÀ SU SCIROPPO

Esattamente un anno fa fui contattato da uno degli autori della rivista “sciroppo” che, per motivi di sicurezza che spiegherò più avanti, chiamerò con un nome di fantasia: Giacomo.
Giacomo mi chiamò perché un amico comune gli aveva fatto vedere i miei disegni e lui li aveva trovati adatti per un’idea di promozione della rivista; voleva un personaggio diverso ad ogni numero che facesse da sponsor.
La cosa mi piacque ed io per il primo disegno puntai subito alto: volevo lui, il nuovo papa tedesco.
Mi divertii molto a disegnarlo. Riprodurre quel sorriso da uomo della provvidenza pervaso di carità cristiana, non fu affatto facile ma alla fine mi ritenni soddisfatto del risultato e lo mandai in redazione. Furono entusiasti.
Dopo qualche giorno, però, iniziai ad accorgermi di qualcosa di strano; avevo la sensazione di essere pedinato.
Scoprii che degli agenti dell’Opus Dei travestiti da suore mi seguivano costantemente e controllavano ogni mio movimento.
Recepii il messaggio. La figura del santo padre non si tocca, se non pagando profumate royalties che ne io ne la redazione di sciroppo potevamo permetterci.
Decidemmo di ripiegare su un’altra soluzione: l’illustrazione profetica.
Vedrete, fra poco la chiesa cattolica cinese nominerà un altro papa in opposizione a quello romano, è solo questione di tempo.
Solo oggi, godendo di un programma di protezione governativo, posso permettermi di pubblicare il disegno originale e di rivelare tutti i retroscena della vicenda.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

matteo ma sei fuori a mettere online queste immagini? verdai cosa succederà... la storia recente ci insegna che la gente muore anche per alcune ridicole vignette di satira religiosa... allora speriamo che questa volta si facciano fuori tutti! ahhahahah...

tornando a noi. il mio pc è al restauro. ho perso tutto. forse tu mi avevi scritto circa una tua mostra ad alzano... mi ricordi la cosa con una nuova mail? grazie!

Anonimo ha detto...

Caro Frans, lo disegneresti un fumetto? ESC

pasquale la forgia ha detto...

e va bene... che eri bravo lo si era capito. ma che fossi COSI' bravo...
complimenti, davvero.
a proposito, vedo che sei di venezia (o perlomeno ci abiti e/o lavori). urge incontro antipapista. nel frattempo ti segnalo uno dei miei blog preferiti:

http://www.bloggers.it/Hereticus/

e visto che siamo più o meno compaesani, ti segnalo questo post (spezzo il link in due righe):

http://www.bloggers.it/Hereticus/chiesa/
dissenso/summer-post-smiling-post.htm

quando si dice "la volontà di dio"...
adesso direi che è giunta l'ora di andare a dormire.
'notte.